Ottici dal 1883. Pensare di svolgere il nostro mestiere da sei generazioni a volte ci strappa un sorriso, perché ogni mattina entriamo in negozio e ne usciamo la sera con lo stesso pensiero: vedere bene è bello. Il nostro nome è strettamente legato al Cadore, un lembo di terra famoso per le maestose Dolomiti Orientali, ma anche per essere la culla dell’occhialeria italiana.
Discendiamo da un’antica famiglia, i Giacobbi, che ha preso origine a Pieve intorno al 1300. Da lì, i nostri antenati si sono diffusi anche a Calalzo, a Domegge, Auronzo e Candide e hanno dato vita a fertili attività commerciali e industriali. Alcuni di loro hanno preso perfino i voti.
Ma è solo nel 1883 che si comincia a sentire parlare di Giacobbi a Udine. I registri parrocchiali di allora riportano che un nostro lontano parente, Innocente, partito alla volta del Friuli aprì una bottega di ottica in via Vittorio Veneto, proprio dietro il Duomo della città.
Qui un giorno arrivò un certo Emilio, anche lui Giacobbi. Era il 1926 ed Emilio, classe 1899, aveva perso il suo lavoro in ferrovia a causa dell’epurazione che si era abbattuta sui contrari all’allora situazione politica. Non gli ci volle però molto ad appassionarsi all’idea di far vedere bene le persone, tanto che, patentino di ottico alla mano, nel 1928 aprì un suo negozio in via Gemona.
Svolse la sua attività per decenni. Iscritto all’Albo dei periti ed esperti per l’ottica foto-cine, fu Maestro Ottico dal 1970 e ricoprì ruoli benemeriti in importanti realtà sociali, tra cui l’Associazione Italiana Ottici. Nel 1979 lasciò il negozio, nel frattempo trasferito in Via Cavour, ai figli Ennio e Umberto.
La competenza e la lungimiranza di Emilio permisero agli eredi di continuare a trovare le soluzioni visive migliori ai propri clienti e di credere nella potenza dell’innovazione abbinata alla tradizione. Nel 1992 Ennio fu tra i fondatori del Consorzio Ottico Italiano Gruppo GreenVision, realtà tutta italiana che conta più di 500 ottici indipendenti uniti dagli stessi valori.
© 2023 Ottica Giacobbi – P.IVA: IT02345360305 – Credits by Primastudio – Privacy Policy – Cookie Policy